Contrastare l’emergenza rifiuti con la raccolta differenziata

Rifiuti
  • Home
  • News
  • Contrastare l’emergenza rifiuti con la raccolta differenziata

La raccolta differenziata si è dimostrata la soluzione migliore per contrastare l’emergenza rifiuti.
L’inizio non è stato semplice, capire come differenziare al meglio i rifiuti è stato un po’ trauma per tutti.
La destinazione dei contenitori di cibo ma anche il lato dal quale bisogna schiacciare la bottiglia di plastica, per lungo tempo sono stati un rebus.
Ad oggi però i risultati raggiungi grazie all’aiuto e allo sforzo di ogni singola famiglia sono stati fondamentali.
Del resto i vantaggi sono positivi per tutti ma soprattutto per l’ambiente e per noi che ne godiamo.

L’importanza del riciclo

Alla base della soluzione dell’emergenza rifiuti c’è il riciclo che consente di ottenere nuove materie prime senza danneggiare il pianeta o esaurire le risorse.
Basti pensare all’alluminio, si tratta di un materiale che si può riciclare in eterno qualunque sia la sua forma mantenendo sempre le stesse caratteristiche.
Per poterlo riciclare è indispensabile che venga correttamente differenziato già all’interno delle case.
Ecco perché la raccolta differenziata è così importante.
Quando l’alluminio viene gettato insieme alla carta, materiale che tende ad inumidirsi e appiccicarsi, separarli e poterlo riciclare è praticamente impossibile.
Vale lo stesso per altre tipologie di materiali che per poter essere riutilizzati devono essere differenziati nell’immediato.
La raccolta differenziata deve considerare il fatto che una volta che l’umido giunge a decomposizione, separarlo da altri materiali non servirà più.
Anche il vetro deve essere raccolto separatamente altrimenti, si corre il rischio che possa frantumarsi in pezzi piccolissimi impossibili da separare.
Se ogni individuo all’interno della propria abitazione separa correttamente i rifiuti compie un gesto fondamentale per il loro riutilizzo aiutando in primis se stesso e il pianeta.

Il riciclo dei vari materiali

Nel corso del tempo sono state realizzate strutture che riescono a riciclare ogni tipologia di materiale.
Tutti i rifiuti possono essere valorizzati fornendo un valido apporto all’uomo perché possa mantenere l’ambiente al meglio.
L’umido trattato adeguatamente si potrà trasformare in materia fertilizzante oppure essere destinato alla produzione di bio-gas, elemento fondamentale che nel giro di qualche decennio sarà indispensabile per il riscaldamento delle case.
La carta, a differenza dell’alluminio, non si può riciclare per sempre, ma i migliori materiali daranno vita ad una poltiglia con cui vengono realizzati fogli e altra carta prima di esaurirsi per sempre.
Più difficile è la differenziazione della plastica, quest’ultima infatti deve essere separata con attenzione per separare il PVC dal PET.
Con il primo sarà possibile produrre altri tubi utilizzati nelle costruzioni edilizie mentre con il pet si produrranno fibre per indumenti o interni dei mezzi di trasporto.
Infine, per quanto riguarda il vetro, quest’ultimo se adeguatamente differenziato e non confuso con ceramica o altri materiali, può essere semplicemente fuso per creare nuovi oggetti identici in tutto e per tutto a quelli gettati via.

I vantaggi della raccolta differenziata

Sono diversi i vantaggi della raccolta differenziata soprattutto per la salvaguardia del nostro pianeta e del benessere di tutte le ferme viventi.
La diminuzione delle discariche consente di evitare che i luoghi in cui sono accumulati i rifiuti vengano inquinati. Le falde acquifere saranno al riparo da possibili contaminazioni.
Sia il mare che i pesci sono al sicuro e di conseguenza anche l’uomo.
Oltre ai benefici per il territorio anche l’economia trae vantaggio dalle nuove materie prime seconde che consentono di risparmiare in termini di denaro.

Hai delle esigenze simili
o vuoi saperne di più su questo servizio?

Vuoi rimanere in contatto
con EcolSea?

Condividi: