L’importanza di un consulente ambientale

consulente ambientale
  • Home
  • News
  • L’importanza di un consulente ambientale

La coscienza ambientalista si sta sempre più diffondendo tra le aziende, soprattutto quelle del settore secondario, in cui rientrano industrie e imprese fabbricanti di prodotti.

Gli imprenditori vogliono infatti mettere a punto un piano di salvaguardia ambientale che include risparmio energetico, scelta di materie prime a basso impatto ecologico, e uso di strumenti che sfruttano altre fonti di energia, per dare il loro contributo a un problema che colpisce tutti e lo farà sempre di più nei prossimi anni.

In questo contesto si rivela fondamentale la figura del consulente ambientale, una voce esterna, esperta in norme ambientali e procedure volte all’ottimizzazione degli sprechi e dell’uso energetico.

La figura del consulente ambientale è preparata sotto molto punti di vista: dall’ecologia alla giurisprudenza, ma anche in ingegneria ambientale, da cui solitamente parte questo mestiere, all’economia, per lo sviluppo di modelli di business che, oltre al risparmio energetico, contribuiscono al risparmio economico grazie a politiche di salvaguardia dell’ambiente.

Di cosa si occupa il consulente ambientale?

Grazie alla sua vasta cultura, il consulente ambientale può aiutare un CEO in:

  • redigere tutta la documentazione relativa ai consumi e alla disposizione negli ambienti nella parte iniziale dell’attività aziendale;
  • dare consigli per migliorare il rendimento dell’azienda riguardo l’impatto ambientale;
  • fornire assistenza nella compilazione dei registri necessari alla gestione dei rifiuti;
  • organizzare incontri formativi per i dipendenti;
  • cercare finanziamenti e incentivi collegati all’adozione di misure pro-ambiente con le proprie attività aziendali.

Sarà sempre il consulente ambientale a guidare i responsabili dell’azienda nella definizione degli impianti di scarico, sia delle acque reflue che delle emissioni di gas nell’atmosfera.

La profonda conoscenza ed esperienza maturata nel settore hanno reso il nostro personale esperto nella gestione dei rifiuti e delle documentazioni ad essi inerenti.

Offriamo una guida esperta per la compilazione e gestione di tutta la documentazione a livello ambientale e una rete di professionisti e consulenti in grado di dare supporto per una corretta gestione dei rifiuti speciali in aziende e industrie.

Da un punto di vista documentale, il nostro team fornirà in particolare la propria assistenza nella compilazione del Registro di carico e scarico e del MUD e nella iscrizione e nell’utilizzo del Sistri.

Hai bisogno di una valutazione sull’impatto ambientale della tua azienda? Contattaci per prenotare una consulenza con uno dei nostri esperti ambientali. 

Hai delle esigenze simili
o vuoi saperne di più su questo servizio?

Vuoi rimanere in contatto
con EcolSea?

Tag:
Condividi: