Rifiuti prodotti dalle navi: classificazione e gestione

rifiuti navi

I rifiuti delle navi sono tutti quei tipi di rifiuti che vengono prodotti dalle tratte navali, dai macchinari al loro interno, dai lavaggi degli stessi e dai prodotti di scarto del personale o dei materiali che si deteriorano durante il viaggio.

I rifiuti prodotti dalle navi possono essere classificati come pericolosi e non pericolosi.
Prevalentemente sono:

  • i rifiuti e i residui di carico oleosi;
  • le acque reflue;
  • i residui del carico;
  • i rifiuti speciali e i rifiuti sanitari.

Rifiuti prodotti dalle navi: ulteriore classificazione

A loro volta i rifiuti prodotti dalle navi vengono classificati in questi 5 differenti modi:

  1. Il petrolio in tutte le sue forme; i prodotti raffinati; i residui d’idrocarburi e l’olio combustibile. A questa categoria appartengono anche tutti i tipo di rifiuti oleosi, le acque di lavaggio delle cisterne e i residui di carico.
  2. Tutte quelle sostanze liquide nocive per l’ambiente trasportate dalle chimichiere. A questa categoria appartengono anche tutti quei residui che si formano con il lavaggio delle cisterne.
  3. Gli imballaggi come i contenitori, i contenitori-cisterna, i vagoni-cisterna stradali.
  4. Le acque nere e le acque grigie.
  5. Tutti quei rifiuti che vengono prodotti durante il viaggio dalla vita in nave dell’equipaggio di bordo.

Come gestire i rifiuti prodotti dalle navi

La Ecol Sea è concessionaria del servizio di raccolta di rifiuti speciali prodotti dalle navi nei porti di Palermo, Empedocle e Termini Imerese.
Siamo attrezzati con mezzi per il lavoro in mare e in banchina. Per il lavoro in mare adoperiamo una bettolina a cui affianchiamo il rimorchiatore, mentre per quanto riguarda il lavoro in banchina vengono usati diversi mezzi, dalle nostre autocisterne ad alta capienza fino agli autospurghi, dagli autocarri con gru fino ai mezzi di sollevamento. Questa pluralità di mezzi messi a disposizione ci permette di eseguire tutte le attività di raccolta e di trasporto dei rifiuti nel pieno rispetto delle normative e della salvaguardia ambientale.

Tutti i mezzi che impieghiamo per la gestione di rifiuti prodotti dalle navi sono provvisti di tutte le licenze e delle autorizzazioni necessarie al corretto svolgimento di questo servizio.
Per ricevere informazioni sui nostri servizi è possibile contattarci: il nostro team vi risponderà nel più breve tempo possibile.

Hai delle esigenze simili
o vuoi saperne di più su questo servizio?

Vuoi rimanere in contatto
con EcolSea?

Tag:
Condividi: