Trasporto ADR: tutte le caratteristiche del servizio

trasporto adr

Il trasporto ADR è il trasporto del materiale potenzialmente pericoloso: rifiuti speciali, scarti radioattivi, liquidi infiammabili, materiali cancerogeni e così via.

È dunque richiesta un’alta specializzazione per gestire i trasporti ADR: solo dei professionisti dotati di mezzi e strumenti necessari possono occuparsene, per garantire la salvaguardia non solo dell’ambiente, ma anche della salute umana. Il trasporto può avvenire sia in territorio nazionale, che internazionale: in quest’ultimo caso viene prestata un’attenzione ancora maggiore a tutto ciò che concerne i mezzi utilizzati. Nella stragrande maggioranza dei casi, il trasporto viene eseguito via auto, sulle strade. 


Trasporto ADR: quali merci vengono trasportate?

Oltre al materiale infiammabile, chimico e in generale pericoloso per la salute, si trasporta anche il materiale esplosivo. Quest’ultimo occupa una categoria a parte e gli vengono dedicati unicamente i mezzi che sono dotati di tutto il necessario per svolgere il trasporto della merce esplosiva. Il trasporto viene eseguito prima di tutto in modo sicuro; solo in un secondo luogo si presta attenzione anche alla velocità di trasporto. Per evitare che possano accadere degli inconvenienti di vario tipo, il trasporto viene affidato soltanto ai professionisti con una notevole esperienza alle spalle.


Certificazioni e riconoscimenti

Se si vuole scegliere una buona azienda a cui affidare il trasporto dei materiali pericolosi, non si può proprio fare a meno di considerare tutto ciò che concerne le certificazioni di sicurezza e i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni. Il trasporto su strada di merci e rifiuti pericolosi è regolamentato dall’accordo internazionale ADR, un testo che contiene norme e regolamenti in materia. È importante che l’azienda che si occuperà del trasporto dei materiali pericolosi si uniformi ai requisiti stabiliti dalle norme ISO 9001:2015 e ISO 140001:2015. Inoltre, la società che eroga questo tipo di servizi dovrebbe anche possedere la certificazione BS OHSAS 18001:2007. Si tratta d’importanti documenti che certificano la società come una realtà affidabile.

La Ecol Sea s.r.l. si occupa di raccolta, trasporto e avvio allo smaltimento di merci e/o rifiuti speciali attraverso trasporti in ADR, disponendo di autocarri, veicoli ed autisti in possesso di tutti i requisiti e le certificazioni richieste.

Hai delle esigenze simili
o vuoi saperne di più su questo servizio?

Vuoi rimanere in contatto
con EcolSea?

Tag:
Condividi: