Cassoni scarrabili: quando sono necessari

  • Home
  • Cassoni scarrabili: quando sono necessari

Cassoni scarrabili: quando sono necessari

  • Home
  • Cassoni scarrabili: quando sono necessari

Per il servizio di raccolta dei rifiuti sono disponibili diversi sistemi anche per la raccolta di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi che si rivelano dei veri e propri alleati per un servizio efficace e sicuro. Tra questi i cassoni scarrabili sono ideali per la raccolta dei rifiuti che si producono durante dei lavori sia sui cantieri che presso privati. Alcune attività come appunto quelle edili producono infatti una notevole quantità di rifiuti come calcinacci e materie di lavorazione per questo possono avvalersi dei cassoni scarrabili che consentono una corretta gestione degli scarti.

Come funzionano i cassoni scarrabili

I cassoni scarrabili sono dei conteiner mobili, coperti o scoperti in base al tipo di esigenza, che possono essere agganciati ad un camion o autocarro utile a stoccare i rifiuti. Questi possono essere anche staccati dal macchinario cui sono agganciati consentendo in questo modo una raccolta dei rifiuti rapida ed economica. Infatti una volta sganciati possono essere riempiti di rifiuti e una volta pieni rimossi per cui il ricambio con un cassone vuoto consente una raccolta dei rifiuti rapida, efficiente ed economica. Dunque il funzionamento è molto semplice perchè il cassone agganciato al camion o autocarro arriva laddove si devono raccogliere i rifiuti come ad asempio al cantiere, una volta sganciato viene posizionato dove è necessario e solo quando si è riempito di rifiuti viene riagganciato al veicolo e spostato verso la destinazione finale.

Tipi di cassoni scarrabili

Esistono varie tipologie di cassoni scarrabili che si distinguono in base alle dimensioni e ai tipi di materiale che possono trasportare come meteriali edili o rifiuti ingombranti. Il loro prezzo non è proprio accessibile in quanto si tratta di sistemi che devono rispondere ad elevati standard qualitativi per questo le aziende che non possono acquistarli direttamente possono noleggiarli. In questo modo si possono usare cassoni scarrabili di qualità e performanti a dei costi contenuti e usarli solo quando serve senza avere il problema di doverli depositare quando non si usano. Molte attività ricorrono a questa soluzione evitando così notevoli investimenti in cassoni scarrabili essendo il noleggio una soluzione flessibile ed economica. Il conteiner a noleggio dunque semplifica la gestione di ogni tipo di rifiuti e di questo beneficia tutta l’attività dell’azienda e il suo percorso di smaltimento degli scarti. Con il servizio del noleggio le aziende possono assicurarsi il cambio del container e averlo sempre disponibile in base alle proprie esigenze. Si possono richiedere ad esempio cassoni scarrabili aperti, chiusi, con coperchio idraulico, ecc. in base alle proprie necessità. Sono diverse le aziende che offrono il servizio di noleggio dei cassoni scarrabili alle quali è possibile rivolgersi per assicurarsi una corretta gestione dei rifiuti necessaria anche per il rispetto delle normative ambientali. Grazie ad un maggior controllo dei rifiuti infatti le imprese possono migliorare anche di molto la propria immagine e reputazione seguendo una linea di condotta nel rispetto dell’ambiente.

Hai bisogno di maggiori informazioni?


    I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.