Legionella alla piscina comunale di Palermo: intervento di bonifica affidato ad Ecol Sea Srl

piscina comunale palermo sanificazione
  • Home
  • News
  • Legionella alla piscina comunale di Palermo: intervento di bonifica affidato ad Ecol Sea Srl

Ecol Sea Srl ha risposto in maniera tempestiva effettuando l’intervento di sanificazione della piscina comunale di Palermo dopo il ritrovamento, nei giorni scorsi, di tracce di legionella.

La nostra squadra di operai specializzati, infatti, ha provveduto in maniera efficiente a ripulire le cisterne e successivamente gli impianti idrici mediante l’utilizzo di sostanza di base cloro, nello specifico biossido di cloro, per debellare completamente qualsiasi traccia di legionella.

Successivamente le analisi effettuate dal laboratorio sui campioni di acqua prelevati su tutte le linee di distribuzione idrica dell’impianto, in conformità alla normativa sul campionamento della Legionella, hanno evidenziato la non presenza di patogeni ed in particolare di Legionella SPP, Legionella Pneumophila.

Legionella: cosa è e quali sono i pericoli

La legionella è un bacillo gram-negativo in grado di sopravvivere nell’acqua e nel fango. Si trasmette anche per via aerea e attraverso impianti d’aria. Principalmente si sviluppa in due differenti malattie, Malattia dei Legionari e Febbre di Pontiac.

La prima presenta una polmonite ed è l’infezione più grave mentre la Febbre di Pontiac rappresenta una forma batterica più leggera.

È presente anche una terza forma asintomatica che si riscontra solo con la presenza di anticorpi formatisi in seguito all’infezione.

I principali metodi di trasmissione sono: l’inalazione aerea di acqua o di altri liquidi che ospitano il bacillo legionella. I ristagni d’acqua o gli impianti di aerazione con rami morti e fenomeni di ostruzione favoriscono quindi la diffusione del bacillo.

Hai delle esigenze simili o vuoi saperne di più su questo servizio? Contattaci

Hai delle esigenze simili
o vuoi saperne di più su questo servizio?

Vuoi rimanere in contatto
con EcolSea?

Tag:
Condividi: