Smaltire toner: un obbligo per aziende e professionisti.

toner
  • Home
  • News
  • Smaltire toner: un obbligo per aziende e professionisti.

Il corretto smaltimento di toner esausti e cartucce

Vediamo insieme i dettagli.

Il toner è un oggetto presente ormai in tutti gli uffici. Lo si utilizza per stampanti tradizionali, stampanti laser, fax, fotocopiatrici. Lo stesso discorso è applicato alle aziende che utilizzano strumenti a noleggio perchè per la legge il responsabile della gestione del rifiuto è chi lo genera tramite la sua attività produttiva.

Toner e cartucce: perché sono rifiuti speciali?

Sono composti da una polvere finissima di particelle di carbone, ossidi di ferro e resina. Proprio per questo rientrano nella categoria dei rifiuti speciali non pericolosi. In particolar modo li troviamo all’interno di una particolare tipologia definita RAEE.

Si tratta di un acronimo che sta ad indicare i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Questi tipi di rifiuti vanno smaltiti separatamente da quelli ordinari e devono essere raccolti da aziende specializzate. 

Come e dove smaltirli?

Devono essere conservati in appositi contenitori che devono contenere solo questo tipo di rifiuto e non è possibile cumularli con quelli di altre aziende. 

Questi contenitori devono essere raccolti e svuotati da una ditta specializzata che potrà garantire un ritiro dei rifiuti speciali a norma di legge e procedere con il trasporto e l’avvio allo smaltimento o al recupero. 

L’azienda che ha prodotto i rifiuti speciali sarà esonerata dalla responsabilità dei rifiuti prodotti solo quando la ditta che li ha presi in carico non avrà rilasciato la copia del FIR, ovvero  la copia del formulario che attesta il corretto smaltimento presso l’impianto preposto.  

Questa è la corretta modalità di smaltimento prevista dalla legge per le aziende e per i liberi professionisti che devono eliminare toner e cartucce esauste. La legge è rivolta anche alle aziende di dimensioni molto piccole che possono arrivare a consumare anche solo due o tre toner in un anno. 

Non è possibile quindi portare questi rifiuti personalmente alla discarica comunale o disfarsene insieme ai rifiuti ordinari. 

Noi di Ecol Sea siamo specializzati nella raccolta di rifiuti speciali, pericolosi e non.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi, contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile. 

Hai delle esigenze simili
o vuoi saperne di più su questo servizio?

Vuoi rimanere in contatto
con EcolSea?

Tag:
Condividi: