Amianto ed eternit: indicano la stessa cosa?

amianto

Eternit e amianto sono due elementi oggi banditi da ogni tipo di costruzione edile.

Sia l’amianto che l’eternit, per anni sono stati ampiamente utilizzati, soprattutto per il basso costo della materia prima; con l’aumento di casi patologici respiratori, però, sono emerse le evidenti tossicità che hanno portato alla dismissione totale nell’industria edile e civile.

Anche oggi, se negli edifici già esistenti viene rilevata la presenza di eternit, è obbligatorio interrompere i lavori e contattare una ditta di smaltimento amianto, nonché l’ASL locale, per la rimozione in tutta sicurezza.

Che differenza c’è tra amianto ed eternit?

Nonostante siano passati diversi anni, regna ancora un po’ di confusione tra i due materiali. Si riferiscono allo stesso elemento, o si tratta di due materie prime diverse, per quanto ugualmente pericolose?

Quella tra amianto ed eternit è una sovrapposizione, un’analogia tra il nome reale dell’elemento e la sua connotazione commerciale: Eternit è stata infatti la maggiore azienda produttrice di amianto dagli anni ‘30 agli anni ‘60, cessando gradualmente la produzione dopo che l’esplosione di Chernobyl rese chiara agli occhi del mondo la pericolosità dell’amianto.

Dire eternit o dire amianto è quindi la stessa cosa: si tratta dello stesso materiale, il cui nome è confuso con il nome del suo maggiore produttore al mondo. In Italia la produzione di amianto è proseguita fino al 1986; sono nel 1992 entrò in vigore la legge che bandiva del tutto l’uso di amianto nelle costruzioni pubbliche e private. 

Dove si trova l’amianto oggi? 

Molti edifici costruiti a cavallo degli anni Sessanta e Settanta contengono attualmente eternit tra i loro componenti. Di per sé, è bene ricordarlo, l’amianto non è pericoloso: è il suo sfaldamento, tramite fratture nelle fondamenta o erosioni da movimento, che determina il rilascio delle particelle tossiche quando respirate.

Per questo motivo è assolutamente vietato rimuovere l’amianto da soli, o ricorrere a una ditta edile non specializzata nell’eliminazione dell’amianto. Ecol Sea si occupa di rimozione amianto a Palermo, rispettando tutti gli standard per uno smaltimento sicuro.

Hai delle esigenze simili
o vuoi saperne di più su questo servizio?

Vuoi rimanere in contatto
con EcolSea?

Tag:
Condividi: