Bonifica siti contaminati

Bonifica siti contaminati: quadro normativo e definizioni

Il testo di legge di riferimento per questo settore è il D.Lgs. 152/06 e s.m.i.  “Norme in materia ambientale” e precisamente la Parte Quarta, Titolo V “Bonifica di siti contaminati”, nella quale vengono identificati gli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati e indicate le procedure per l’effettuazione delle attività di eliminazione delle sorgenti di inquinamento e per la riduzione delle concentrazioni di sostanze inquinanti.

Concentrazioni Soglia di Contaminazione (CSC)

Rappresentano i livelli di contaminazione delle matrici ambientali al di sopra dei quali è necessaria la caratterizzazione del sito e l’analisi di rischio sito specifica

Concentrazioni Soglia di Rischio (CSR)

Rappresentano quei livelli di contaminazione delle matrici ambientali il cui superamento richiede la messa in sicurezza e la bonifica. Costituiscono i livelli di accettabilità per il sito in questione.

Sito potenzialmente contaminato

Sito in cui la concentrazione rilevata di almeno un parametro ricercato è superiore alle Concentrazioni Soglia di Contaminazione.

Sito contaminato

Sito in cui la concentrazione rilevata di almeno un parametro ricercato è superiore alle Concentrazioni Soglia di Rischio, definite attraverso l’analisi di rischio sito specifica.

Bonifica siti contaminati: come interveniamo

In caso di bonifica di siti definiti inquinati, ci occupiamo di tutte le fasi e le attività previste per legge. In dettaglio, garantiamo alla nostra clientela:

  • opere di messa in sicurezza d’urgenza: rimozione di rifiuti, svuotamento delle vasche, raccolta di sostanze pericolose; pompaggio di liquidi galleggianti sotterranei e superficiali; installazione di recinzioni ed opere di contenimento; coperture e impermeabilizzazioni temporanee.
  • opere di messa in sicurezza operativa: interventi applicati su siti contaminati con attività produttive in esercizio, finalizzati a minimizzare o ridurre il rischio per la salute umana o ambientale attraverso il contenimento dei contaminanti all’interno dei confini del sito.
  • bonifica e ripristino ambientale/messa in sicurezza permanente: ovvero tutti gli interventi che possono realizzarsi su siti contaminati non interessati da attività produttive in esercizio.

Hai delle esigenze simili o vuoi saperne di più su questo servizio?